Scrub: cos’è e perchè è importante in previsione dell’estate in arrivo

Il termine inglese “scrub” significa letteralmente “strofinare” e in estetica si riferisce ad una procedura esfoliante che utilizza sostanze granulari, sferule o polveri sottili.

Di preciso, cos’è lo scrub?

Lo scrub è un trattamento mirato ad esfoliare l’epidermide per rigenerare i tessuti cutanei.
Il meccanismo che rimuove lo strato superficiale dell’epidermide è un movimento rotatorio che imprime una leggera abrasione.
La frizione, agevolata da granuli o microsfere, genera un attrito in grado di provocare un’esfoliazione di tipo meccanico.
Si tratta di un’ azione levigante che favorisce l’eliminazione di cellule morte e la riduzione degli ispessimenti cutanei.

A cosa serve?

La funzione principale dello scrub è quella di agevolare il ricambio cellulare e di consentire una migliore ossigenazione della pelle.
Le cellule morte presenti sulla superficie vengono rimosse, assieme a tutte le impurità; viene così stimolato il processo naturale di rigenerazione della pelle.
Dopo lo scrub, la pelle torna alla sua naturale luminosità e viene preparata ad assorbire le sostanze e i principi attivi presenti nei nutrienti che andranno applicati successivamente.
Dedicarsi regolarmente ad azioni di esfoliazione aiuta quindi a mantenere la pelle liscia e vitale.

Cosa contiene?

Lo scrub Crèole è composto da una base cremosa e da una componente abrasiva o esfoliante.
La base cremosa è ricca di principi idratanti e nutrienti come il Burro di karitè e l’olio di mandorle dolci, per trasformare il rituale in un momento di cura
La componente abrasiva è costituita da micro-granuli di puro sale marino polverizzato.

Come si applica?

Lo scrub per il corpo va applicato eseguendo dei piccoli movimenti rotatori, intensificando la pressione su zone come talloni, ginocchia e gomiti, mentre per le zone più sensibili come seno, decolleté e interno coscia sarà necessario agire con più delicatezza.
Al termine, risciacquare accuratamente.
Dopo un’azione di scrub la pelle risulta più sensibile, si consiglia quindi di applicare
una crema idratante, nutriente e lenitiva.
Già dalle prime applicazioni, la pelle risulterà più compatta, vellutata al tatto e rinvigorita.

Indicazioni

Con il passare degli anni, il processo di rinnovamento cellulare rallenta. Lo scrub è particolarmente consigliate alle persone di età superiore ai 30-40 anni, perché favorisce l’eliminazione delle cellule morte e aiuta a mantenere l’epidermide più giovane.
La pelle matura può acquisire luminosità grazie all’esfoliazione, che distende le rughe e rigenera il collagene sottocutaneo. Perciò è consigliabile applicare lo scrub con cadenza regolare. Il trattamento esfoliante Créole è raccomandato 2 o 3 volte alla settimana preferibilmente la sera, per non rischiare di irritare ulteriormente la cute durante le attività quotidiane.

Un rituale per l’estate

  • In previsione del periodo estivo, l’esfoliazione con lo scrub è un validissimo aiuto per ottenere un’abbronzatura dorata e uniforme. Durante l’esposizione è sempre importante proteggersi con una crema solare adeguata.
  • Lo scrub è utile anche per chi ha esagerato con il sole: quando il colore non è più uniforme e quando le cellule devitalizzate si accumulano sulla superficie cutanea possiamo intervenire con lo scrub. Alla sera, quindi, è utile levigare la superficie del corpo con trattamenti esfolianti delicati che favoriscono il ricambio cellulare, conferendo alla pelle abbronzata un aspetto più luminoso e sano.
  • Lo scrub facilita la depilazione, perché risolve il problema dei peli incarniti.
  • Lo scrub può essere particolarmente utile se associato a una crema specifica per tonificare il corpo o migliorare l’aspetto della cellulite: l’esfoliazione, infatti, rende la pelle più ricettiva agli attivi rassodanti e drenanti.
  • Gli uomini possono beneficiare dell’applicazione regolare di questo trattamento a causa della maggiore attività sebacea della cute maschile; inoltre, esfoliare la pelle del viso con lo scrub consente una migliore depilazione.

Per maggiori informazioni compilate il form o telefonate al numero +39 339 3694496